Studi Strategici ed Intelligence… for dummies

Anche la Francia si dota di un Consiglio di Sicurezza Nazionale…

Published by Silendo on Giugno 17, 2008

… e di un direttore dell’Intelligence nazionale ?

da APCOM

FRANCIA – LA NUOVA DIFESA DI SARKOZY PUNTA SULL’INTELLIGENCE

Parigi, 16 giu. (Apcom) – Ritorno della Francia nel comando militare integrato della Nato, piu’ spazio all’intelligence, riorganizzazione della presenza militare e revisione degli accordi di cooperazione con i paesi africani, creazione di una base ad Abu Dhabi, rafforzamento della presenza francese in Afghanistan e nello spazio, riorganizzazione delle basi militari in Francia e riduzione del personale. Sono queste le grandi linee del “Libro bianco sulla Difesa e la sicurezza nazionale” che Nicolas Sarkozy deve presentare domani mattina a Parigi e che dovrebbero indicare le priorita’ della politica di difesa della Francia per i prossimi quindici anni.

Il Libro bianco suggerisce di aumentare per questo il bilancio della Difesa, portandolo a 377 miliardi di euro entro il 2020, pari al 2% del Pil. Si tratta di un aumento annuo pari all’inflazione fino al 2012 e di un punto superiore a quest’ultima dopo il 2012.

Il rientro della Francia nel comando integrato militare integrato della Nato, dal quale il generale De Gaulle l’aveva fatta uscire nel 1962, costituisce la principale delle priorita’ per il presidente della Repubblica, che vuole segnare cosi’ il riavvicinamento con Washington.

I vari servizi di intelligence entrano a far parte delle “funzioni strategiche” della difesa: la “conoscenza e l’anticipazione” vanno cosi’ ad aggiungersi alle quattro funzioni tradizionali (dissuazione, prevenzione, protezione, intervento). Dovrebbero quindi essere i maggiori beneficiari dei trasferimenti di bilancio, con un raddoppio dei crediti concessi. Si tratta, osserva Le Monde, di mettere i servizi francesi al livello di quelli tedeschi e britannici, nei confronti dei quali “c’e’ un netto ritardo, poiche’ l’attivita’ di intelligence non e’ tradizionalmente mai stata considerata come prioritaria nell’esercito”.

Gli sforzi finanziari riguarderanno in particolare il settore aerospaziale, con un incremento previsto delle capacita’ di intercezione e di allarme (satelliti), dei radar e dei droni. Secondo i suoi autori infatti le minacce che pesano sulla Francia sono cambiate rispetto al passato e, se il rischio di un conflitto di grande entita’ sembra allontanarsi, altre sono venute ad aggiungersi: ciberpirateria, terrorismo, pandemie, crisi sanitarie e catastrofi climatiche. Il Libro bianco prevede anche la creazione della funzione di coordinatore nazionale dell’intelligence presso il capo dello Stato (affidato a Bernard Bajolet, attuale ambasciatore ad Algeri ed ex ambasciatore a Bagdad), di un Consiglio nazionale dell’intelligence, che riunira’ i ministri interessati, e di un Consiglio di difesa e di sicurezza nazionale.

Parimenti il centro di gravita’ della presenza militare francese nel mondo si spostera’ dall’Africa, un tempo “cortile di casa di Parigi”, a un arco che va dall’Atlantico, al Mediterraneo, al Golfo persico all’oceano Indiano. Da cui la decisione di chiudere alcune basi in Africa e di aprirne una ad Abu Dhabi, dove la Francia ha gia’ un avamposto culturale, con il Louvre di Abu Dhabi di prossima costruzione.

La dottrina della dissuasione nucleare viene mantenuta e si basa essenzialmente su quattro sommergibili nucleari strategici (che portano missili) e sei sommergibili nucleari d’attacco, oltre alle bombe imbarcate sui cacciabombardieri Mirage.

Il Libro bianco prevede anche la riduzione del numero dei militari da 271.000 a 224.000 (i tagli principali riguardano l’aeronautica, seguita dall’esercito e poi dalla marina, la Direzione generale per l’armamento e il Segretariato generale della Difesa); la chiusura di una cinquantina di basi militari in altrettanti comuni

I lavori della commissione inaricata di preparare il Libro bianco sono stati segnati dalle dimissioni dei due deputati socialisti che ne facevano parte: l’ex ministro della Difesa Paul Quiles et Louis Gauthier, che hanno accusato in sostanza la stessa commissione di essere soltanto strumentale all’applicazione di un progetto gia’ definito dall’Eliseo e dal governo e rimproverato a Sarkozy di preferire rafforzare la Nato invece di costruire l’Europa della difesa. 

Posted in: Blog
Tagged:
affari strategici, francia, intelligence
Avatars by Sterling Adventures

Chi Sono

Silendo

Un appassionato di relazioni internazionali e studi strategici. In particolar modo di questioni connesse con l'intelligence.
Per contattarmi:
info@silendo.org

Leggi tutto...

Accedi

Commenti Recenti

  • { Ieri ( 4 Luglio 2022) erano stati evacuati e portati al sicuro, prima nella vicina caserma di Forte Braschi e poi sistemati in albergo, 68 anziani della... }
  • {   INTRIGO INTERNAZIONALE: ARMI E DRONI DA GUERRA DA ROMA A TEHERAN – TRE IRANIANI, INCARICATI DI COMPRARE CLANDESTINAMENTE UNA PARTITA DI ARMI DA PIÙ DI... }
  • { https://www.ilgiornale.it/news/cronache/professione-007-federico-umberto-damato-2027349.html }
  • { I rapporti con gli Usa di Trump Così Conte usava gli 007 a suo piacimento: tutti gli intrighi del premier pasticcione Aldo Torchiaro — 20 Aprile... }
  • { I russi e la spia allontanata. Altri veleni sul governo Conte 24 Aprile 2022 - 06:00 L'ex numero 2 del Dis Mancini: "Renzi ed io... }
  • {  LA NOMINA DI EUGENIO SANTAGATA A CAPO DELLA FUNZIONE CHIEF PUBLIC AFFAIRS & SECURITY OFFICE DI TIM, HA MOLTO IRRITATO (EUFEMISMO) IL DIS DI ELISABETTA... }
  • { Tipo l'  'operazione Bernhard'..... }
  • { "Fra un mese Putin sarà senza risorse": la rivelazione dei servizi segreti alleati dopo il vertice a Roma dal nostro inviato Paolo Mastrolilli ,  Giuliano... }
  • { Proporrei di far stampare con i mezzi che hanno le ns. Banche Centrali Rubli FALSI ma indistinguibili dai VERI  con cui pagare il GAS e... }
  • Silendo { Caro Babbano, tantissimi auguri di un buon 2022 :) }
  • Older »
Tweet di @Silendo_org

Archivio

Categorie

Tags

affari strategici afganistan algeria al qaeda arabia saudita australia cina criminalità organizzata cyber-mf difesa egitto estremismo francia germania gran bretagna guerriglia hamas hezbollah india intelligence iran iraq ISIS israele italia Leadership e classe dirigente libano libia libri medio-oriente minkiate nato nucleare e risorse energetiche pakistan palestina russia sentimenti sicurezza nazionale siria somalia stati uniti strategic foresight studi di intelligence terrorismo turchia

Blogroll

  • Affari Internazionali
  • Agentura
  • American Enterprise Institute
  • ANSSI
  • AOL Defense
  • Arms Control Wonk
  • Asia Centre
  • Asia Times
  • Aspen Institute Italia
  • ASPI
  • Atlantic Council
  • Baker Institute
  • Banca d'Italia
  • BBC
  • Belfer Center
  • Bellingcat
  • Bertelsmann Foundation
  • BESA Center
  • Bibliografia sull'intelligence
  • Bloomberg
  • Bloomberg View
  • Brookings Institution
  • Bruegel
  • Carnegie Endowment
  • Carnegie Middle East Center
  • Carnegie Moscow Center
  • CASD
  • Center for a New American Security
  • Center for Economic Policy Research
  • Center for European Reform
  • Center for Naval Analyses
  • Center for Nonproliferation Studies
  • Centre d'Analyse Stratégique
  • Centro Einaudi
  • Centro Studi Confindustria
  • CEPR
  • CF2R
  • Chatham House
  • China Leadership Monitor
  • CISAC
  • Combating Terrorism Center
  • Comparative Strategy
  • COPASIR
  • Corriere della Sera
  • Council on Foreign Relations
  • CSBA
  • CSFRS
  • CSI – CIA
  • CSIS
  • CSS
  • CSS Strategic Trends Analysis
  • Danger Room
  • DCAF
  • Defence News
  • East online
  • ECFR
  • ECIR
  • Economist
  • Egmont Institute
  • Epistemes
  • EsadeGeo
  • ESPAS
  • EU Institute for Security Studies
  • Eurasianet
  • European Policy Centre
  • Fareed Zakaria
  • FAS
  • FAS – CRS
  • FAS – DNI
  • Fas – Strategic Security Blog
  • Financial Times
  • Foreign Affairs
  • Foreign Policy
  • Foreign Policy – National Security
  • FPRI
  • FRS
  • FSI – Stanford
  • Geneva Centre for Security Policy
  • German Council on Foreign Relations
  • German Marshall Fund
  • Global Trends 2030
  • Globalsecurity.org
  • Governo italiano
  • H-Net
  • Harvard International Review
  • HCSS
  • Heritage Foundation
  • Horizon Scanning Centre
  • Horizon Scanning Centre – Toolkit
  • House Armed Services Committee
  • House Committee on Homeland Security
  • House Committee on International Relations
  • House Intelligence Committee
  • HSPI
  • Hudson Institute
  • IAEA
  • IDSA
  • IEA
  • IFRI
  • IHEDN
  • IISS
  • IMF
  • INET
  • Infinity Journal
  • Infoguerre
  • INSS – Israele
  • INSS – USA
  • Institute for Government
  • Intelligence & National Security
  • Intelligence Studies Section
  • IntellNews
  • International Crisis Group
  • International Journal of Intelligence and Counterintelligence
  • International Security
  • International Security Studies
  • IRIS
  • ISIS
  • Istituto Affari Internazionali
  • Istituto Italiano di Studi Strategici
  • Jamestown Foundation
  • JFK School of Government
  • JFQ
  • Joshua Rogin
  • Journal of Military and Strategic Studies
  • Journal of Strategic Security
  • Journal of Strategic Studies
  • Kings of War
  • Lowy Institute
  • LSE IDEAS Blog
  • Macro Polo
  • McKinsey Global Institute
  • Mercator Institute
  • Merlin
  • Military Review
  • Miller Center
  • MIT Center
  • Munich Security Conference
  • National Bureau of Asian Research
  • National Defense Intelligence College
  • National Intelligence Council
  • National Interest Online
  • National Security Archive
  • National Security Journal
  • Naval War College Review
  • NCTC
  • New America Foundation
  • New York Times
  • Newsweek
  • Nixon Center
  • Notre Europe
  • OCSE
  • ODNI
  • On Think Tanks
  • Orbis
  • Oxford Analytica
  • Oxford Intelligence Group
  • Papers – APSA
  • Papers – ISA
  • Parameters
  • Perspectives on Terrorism
  • Peter Bergen
  • Peterson Institute
  • Proceedings
  • Project 2049
  • Project Syndicate
  • Public Intelligence
  • RAND
  • Real Instituto Elcano
  • Reuters
  • Robert Kaplan
  • RSIS
  • RUSI
  • Secrecy News
  • Security Studies
  • Senate Armed Services Committee
  • Senate Committee on Foreign Relations
  • Senate Committee on Homeland Security
  • Senate Committee on Intelligence
  • Sentinel
  • SGDSN
  • SIPRI
  • SISR – Intelligence italiana
  • Source&Methods
  • South Asia Analysis Group
  • Spiegel International
  • Stephen Walt
  • Stimson Center
  • Strategic & Defence Studies Centre
  • Strategic Studies Institute
  • Strategic Studies Quarterly
  • Strategika
  • Stratfor
  • Studies in Conflict & Terrorism
  • Terrorism and Political Violence
  • The Back Channel
  • The Diplomat
  • The Interpreter
  • The Overoholt Group
  • The Strategist
  • The Strategy Bridge
  • Time
  • Transatlantic Academy
  • U.S.-China Commission
  • UN Millennium Project
  • Venus in Arms
  • VOX
  • Wall Street Journal
  • War on the Rocks
  • Washington Institute for Near East Policy
  • Washington Post
  • WCFIA – Harvard
  • Wilson International Center
  • World Economic Forum
Locations of visitors to this page
© 2023 SILENDO Design & Dev by Artemida Srl